Torrazzo Gonzaghesco

Il Torrazzo di Commessaggio fu costruito fra il 1582 e il 1583 per volere di Vespasiano Gonzaga Colonna, a suggello della presa di possesso del borgo da parte del Duca di Sabbioneta.

Rappresentava una torre daziaria di grande importanza perché controllava una via d’acqua fondamentale, il canale Navarolo, prosecuzione del Delmona, fiume cremonese che scaturiva da risorgive nei pressi di Castelponzone e di San Martino del Lago.

A Commessaggio Vespasiano fece inoltre costruire il palazzo della Comunità, la torre sul canale e il ponte.

La massiccia struttura misura m. 28 di altezza ed è larga m. 13,21 x 7,76. La lapide sopra il portone di accesso evidenzia il valore e la funzione dell’edificio:

“Vespasiano, per grazia di Dio, primo Duca di Sabbioneta, impose questa cospicua torre al fiume e con il ponte continuò il cammino interrotto. Anno dalla nascita del Signore 1583”.

Il Torrazzo in una foto d’epoca con il ponte originale del 1583.

L’interno si sviluppa in tre livelli principali, intervallati da due ammezzati, collegati da una scala a chiocciola di marmo composta da 123 gradini monolitici.

Tutte le pareti sono intonacate, come pure i soffitti, pregevoli nella configurazione architettonica anche se privi di tracce di affreschi.

In cima a quella torre Vespasiano avrebbe potuto osservare la volta celeste: egli infatti possedeva un astrolabio donatogli dall’imperatore Rodolfo e opere di Manilio, Tolomeo e addirittura Copernico. La funzione di osservatorio astronomico del Torrazzo è stata recentemente recuperata, grazie ai cannocchiali collocati nel sottotetto e all’impianto multimediale montato al suo interno che lo rendono un luogo di illusione, virtualità e teatralità, proprio come sarebbe piaciuto al fondatore di Sabbioneta.

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR

Responsabile dell’informazione: Associazione Culturale il Torrazzo

Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia

Via G. Garibaldi, 1 – 46010 Commessaggio (MN)
+39 366 432 6860
info@iltorrazzocommessaggio.it